Descrizione
Beyond the Networked City
Le città di tutto il mondo stanno subendo profondi cambiamenti. In questa era globale, viviamo in un mondo di economie della conoscenza, tecnologie digitali e consapevolezza delle questioni ambientali. Il cosiddetto ideale infrastrutturale moderno di infrastrutture governate centralmente e centralmente ubiquitarie, che forniscono servizi esclusivi e omogenei su vaste aree, è stato lo standard di riferimento per la fornitura di servizi essenziali di base come l'approvvigionamento idrico ed energetico. Questo libro sostiene che dopo decenni di dominio incontrastato, questo ideale è sempre più messo in discussione e che l'ideologia della rete che lo sostiene potrebbe essere in declino.
Per iniziare a esplorare i paesaggi altamente diversi, fluidi e instabili che emergono al di là della città in rete, questo libro identifica le dinamiche attraverso le quali è stata operata una "rottura" con le configurazioni precedenti e nuove e fragili zone di controversia socio-tecnica attraverso le quali l'infrastruttura urbana (e il suo significato più ampio) vengono negoziate e combattute. Scopre in un insieme diversificato di contesti urbani nuovi modi in cui i processi di urbanizzazione e produzione di infrastrutture vengono combinati con implicazioni sociopolitiche cruciali: attraverso economie politiche mutevoli delle infrastrutture che rielaborano la distribuzione delle risorse e la creazione di valore; attraverso nuovi spazi infrastrutturali e territorialità che riaggregano i sistemi socio-tecnici per interessi e rivendicazioni particolari; e attraverso il cambiamento delle compensazioni tra l'appropriazione individuale e collettiva, l'esperienza e la mobilitazione delle infrastrutture.
Con il contributo delle principali autorità nel campo e attingendo ai progressi teorici e al materiale empirico originale, questo libro è un importante contributo a una svolta infrastrutturale in corso negli studi urbani e sarà di interesse per tutti coloro che sono interessati dalle diverse forme e dai risultati contestati del cambiamento urbano contemporaneo nel Nord e nel Sud.
. Lingua: Inglese
-
Marchio:
Unbranded
-
Categoria:
Educazione
-
Numero di pagine:
276
-
Casa editrice/Casa discografica:
Taylor & Francis
-
Data di pubblicazione:
2015/12/01
-
Lingua:
Inglese
-
Artista:
Olivier Coutard
-
Formato:
Edizione rilegata
-
ID Fruugo:
338057741-741720059
-
ISBN:
9781138796829
Consegne e Resi
Spedito entro 4 giorni
Spedizione da Regno Unito.
Facciamo del nostro meglio per assicurare che i prodotti che ordini vengano consegnati integralmente e secondo le tue indicazioni. Tuttavia, nel caso dovessi ricevere un ordine incompleto, oppure articoli differenti rispetto a quelli che hai ordinato, o se c'è qualche altro motivo per il quale non sei soddisfatto dell'ordine, puoi effettuare il reso dell'ordine, o qualsiasi prodotto incluso nell'ordine e ricevere un rimborso completo per gli articoli. Visualizza la politica di reso completa