Descrizione
Bourdieu and After
Pierre Bourdieu è stato il sociologo più influente della fine del XX secolo. Il quadro che ha sviluppato continua a ispirare innumerevoli ricercatori in tutto il mondo e provoca intensi dibattiti molto tempo dopo la sua morte. Ogni giorno spuntano nuovi concetti, applicazioni innovative e innumerevoli elaborazioni, che danno forma a un corpus di lavori distinti, anche se non sempre del tutto coerenti, che potrebbero essere caratterizzati come una tradizione riconoscibile. Per coloro che si avvicinano a Bourdieu per la prima volta, quindi, e sono interessati a utilizzare le sue idee nella propria ricerca, non ha più senso limitarsi alle idee dell'uomo stesso. Una panoramica dei vari modi in cui i suoi concetti e le sue argomentazioni sono stati approfonditi e aggiornati per dare un senso ai nuovi tempi o per colmare alcune lacune e come le intuizioni su argomenti apparentemente scollegati si intrecciano in un quadro più ampio non è solo auspicabile, ma essenziale.
Bourdieu e After mira a fornire esattamente questa panoramica. Lavorando a stretto contatto con gli scritti di Bourdieu, ma coprendo anche una vasta gamma di ricerche e letterature da lui ispirate, mira a guidare il lettore attraverso i principi chiave, i concetti maggiori e minori e le scoperte concrete della sociologia bourdieusiana nel modo più chiaro e completo possibile. Spiega i difficili e spesso trascurati fondamenti filosofici, cammina attraverso la logica di termini famosi come "campo", "habitus" e "capitale" e dimostra come siano stati o possano essere usati per fornire potenti resoconti del colonialismo, dell'emergere degli stati nazionali e dell'ascesa delle relazioni sociali globali. Copre argomenti che Bourdieu era famoso per aver analizzato, come la disuguaglianza di classe e l'istruzione, ma attraversa anche argomenti su cui ha detto poco, ma che altri da lui influenzati hanno affrontato in profondità, come l'etnia, la sessualità e la famiglia.
Lungo la strada, Atkinson cerca di minare alcune delle critiche comuni rivolte a Bourdieu, identificando le lacune e i limiti rimanenti. Piuttosto che limitarsi a riconoscere i problemi, tuttavia, Atkinson propone anche possibili soluzioni: soluzioni che sono facilitate, sostiene, caratterizzando la sociologia bourdieusiana come quella che chiama "fenomenologia relazionale".
. Lingua: Inglese
-
Marchio:
Unbranded
-
Categoria:
Società e politica
-
Numero di pagine:
290
-
Casa editrice/Casa discografica:
Taylor & Francis
-
Data di pubblicazione:
2019/10/01
-
Lingua:
Inglese
-
Artista:
Will Atkinson
-
Formato:
Libro in brossura
-
ID Fruugo:
337355309-740981753
-
ISBN:
9780367224622
Consegne e Resi
Spedito entro 4 giorni
Spedizione da Regno Unito.
Facciamo del nostro meglio per assicurare che i prodotti che ordini vengano consegnati integralmente e secondo le tue indicazioni. Tuttavia, nel caso dovessi ricevere un ordine incompleto, oppure articoli differenti rispetto a quelli che hai ordinato, o se c'è qualche altro motivo per il quale non sei soddisfatto dell'ordine, puoi effettuare il reso dell'ordine, o qualsiasi prodotto incluso nell'ordine e ricevere un rimborso completo per gli articoli. Visualizza la politica di reso completa