Descrizione
Urban Assemblages
Questo libro dà per scontato che la città sia fatta di molteplici assemblaggi parzialmente localizzati, costruiti con reti, spazi e pratiche eterogenee. L'ultimo secolo di studi urbani si è concentrato su vari aspetti – spazio, cultura, politica, economia... ma questi troppo spesso si rivolgono a ciascun dominio e alla città stessa come un'entità delimitata e coesa. Le molteplici e sovrapposte rappresentazioni che costituiscono la vita urbana richiedono un metodo di analisi commisurato che comprenda gli aspetti umani e non umani delle città, dalla natura alle reti socio-tecniche, alle collettività ibride, agli artefatti fisici e ai retaggi storici e alla città virtuale o immaginata.
Questo libro propone... e i suoi vari capitoli offrono dimostrazioni... importando negli studi urbani un corpo di teorie, concetti e prospettive sviluppati nel campo degli studi scientifici e tecnologici (STS) e, più specificamente, della Teoria delle Reti di Attori (ANT). I saggi esaminano artefatti, sistemi tecnici, architetture, luoghi e spazi movimentati, la persistenza della storia, elementi immaginari e virtuali della vita cittadina, e le sfide politiche ed etiche di una modalità di analisi che incorpora molteplici attori come catene ibride di causalità. I capitoli sono attenti alle molteplici scale sia dell'oggetto di analisi che dell'analisi stessa. L'obiettivo è più ambizioso del semplice trasferimento di un modello alla moda. Gli autori abbracciano criticamente l'ANT tanto come metafora quanto come metodo di analisi, utilizzandola per pensare, per porre nuove domande, per trovare il linguaggio per ottenere descrizioni più convincenti della vita urbana e delle trasformazioni urbane. Estendendo notevolmente la catena o la rete di causalità che prolifera agenti eterogenei, sia non umani che umani, senza limiti per quanto riguarda la loro iscrizione negli assemblaggi urbani, la Teoria delle Reti di Attori offre un modo per affrontare la particolare complessità e apertura caratteristiche delle città.
Consentendo una fuga dalla reificazione della città, così comune nella teoria sociale, la nozione di assemblaggi ibridi di ANT offre un'inquadratura più ricca della realtà della città – dell'esperienza urbana – che risponde alla contingenza e alla complessità. Pertanto, Urban Assemblages è un libro pertinente per studenti, professionisti e studiosi in quanto mira a spostare i parametri degli studi urbani e a contribuire con un argomento significativo per l'arena urbana che dominerà i prossimi decenni nelle politiche governative.
. Lingua: Inglese
-
Marchio:
Unbranded
-
Categoria:
Educazione
-
Numero di pagine:
352
-
Casa editrice/Casa discografica:
Taylor & Francis
-
Data di pubblicazione:
2011/08/17
-
Lingua:
Inglese
-
Artista:
Ignacio FarÃas
-
Formato:
Libro in brossura
-
ID Fruugo:
337384313-741016496
-
ISBN:
9780415692052
Consegne e Resi
Spedito entro 6 giorni
Spedizione da Regno Unito.
Facciamo del nostro meglio per assicurare che i prodotti che ordini vengano consegnati integralmente e secondo le tue indicazioni. Tuttavia, nel caso dovessi ricevere un ordine incompleto, oppure articoli differenti rispetto a quelli che hai ordinato, o se c'è qualche altro motivo per il quale non sei soddisfatto dell'ordine, puoi effettuare il reso dell'ordine, o qualsiasi prodotto incluso nell'ordine e ricevere un rimborso completo per gli articoli. Visualizza la politica di reso completa