La presente Informativa si applica ai reclami, alle segnalazioni e alle altre comunicazioni (“reclami”) di terzi (“utente”) inerenti al presunto uso improprio delle piattaforme Fruugo o dei servizi Fruugo da parte dei venditori Fruugo. La presente Informativa va letta unitamente ai nostri Termini d'uso (“TDU”) e alla nostra Informativa sulla privacy. Presentando un reclamo (con qualunque mezzo), l'utente riconosce e accetta di essere soggetto alla presente Informativa.
Come sottolineato nei TDU, tutti i prodotti esposti su Fruugo sono venduti da venditori indipendenti. Noi non siamo né l’acquirente né il venditore dei prodotti. Forniamo la piattaforma e fungiamo da agente commerciale dei venditori, permettendo sia a loro che ai clienti di eseguire delle transazioni. Il contratto stipulato alla realizzazione di una vendita di un prodotto si considera concluso esclusivamente tra il cliente e il venditore. Non siamo parte del contratto e non ci assumiamo nessuna responsabilità derivante da o in relazione ad esso. Non gestiamo, verifichiamo, o in altro modo vediamo i prodotti in questione e non forniamo un servizio di esecuzione del contratto.
Tuttavia, in quanto stimato agente commerciale online, prendiamo con serietà i reclami legali. L’integrità della nostra piattaforma commerciale è della massima importanza per la nostra attività e per i nostri partner. Quindi, abbiamo implementato questa Informativa, che si applica (senza restrizioni) ai reclami di terzi in merito a qualsiasi presunta violazione di un venditore Fruugo, come:
- violazione dei diritti di proprietà intellettuale;
- violazione degli accordi contrattuali;
- questioni normative e altri obblighi previsti dalla legge; e
- altre violazioni di obblighi legali non contrattuali e non normativi, come ad esempio atti illeciti o in via equitativa.
1.Notifica
Tutti i reclami in materia di proprietà intellettuale devono essere inoltrati al nostro team legale tramite gli appositi moduli di segnalazione riportati di seguito. Questo contribuirà a garantire che il vostro reclamo riceva un'attenzione immediata. Fruugo si riserva il diritto di non rispondere a un reclamo non inviato tramite il modulo corretto e la tempistica, indicata nella successiva Sezione 4, non sarà applicata a nessun reclamo inviatoci in violazione della presente Sezione 1.
Assicuratevi di segnalare a Fruugo i vostri dubbi tramite l'appropriato modulo riportato di seguito.
Per segnalare una presunta violazione come titolare dei diritti, utilizzate il seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfB5xSSKqcgFH1zmMdteLLw8z1zcWWCS7p_ezl-HxMCkAkklQ/viewform
Per segnalare una presunta violazione come agente in rappresentanza di un proprietario di diritti, utilizzate il seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1Ss8m2RlUD-IripCtKpFM44r3HIzmU-IHYlJzIwgqhv6ySQ/viewform
Per segnalare una violazione per conto di un ente governativo o normativo, utilizzate il seguente modulo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe9_m_8kjyobFrSQsT67iNTjUJCgr76jQ_aY0qaZXUgadIBKw/viewform
2.Contenuto del reclamo
Il reclamo deve contenere tutte le informazioni e le prove ragionevolmente necessarie a noi e ai venditori coinvolti al fine di capire e comprovare il reclamo da un punto di vista legale. Con ciò intendiamo dire che il reclamo dovrebbe contenere (almeno) un chiaro commento esplicativo dei diritti applicabili, le motivazioni e/o le responsabilità e qualsiasi legge su cui si basa; i fatti ragionevolmente a sostegno della tesi dell’utente secondo cui si è verificata una violazione legale; le informazioni sull’elenco o sugli elenchi presenti su Fruugo inclusi i link verso i prodotti che costituiscono la presunta violazione; le giurisdizioni interessate e qualsiasi altra informazione pertinente che possa coadiuvare nel trattare il reclamo nel modo più efficiente possibile.
Non devono essere fornite informazioni o documenti eccessivi, irrilevanti e/o non chiari, perché ciò ritarderebbe la gestione del reclamo. Ci riserviamo il diritto di respingere qualsiasi reclamo non chiaro o inutilmente lungo (a titolo indicativo, il commento esplicativo non dovrebbe essere più lungo di 3 pagine A4 (prove escluse)).
Tutte le informazioni e i documenti che ci saranno forniti dovranno essere in inglese o tradotti in inglese in quanto i nostri legali si trovano esclusivamente presso la nostra sede centrale nel Regno Unito.
Ci riserviamo il diritto di non prendere provvedimenti finché l’utente non avrà ottemperato a questo punto dell’Informativa.
3.Informazioni forniteci
In quanto piattaforma e agente commerciale per conto dei venditori presenti su Fruugo, siamo obbligati a trasmettere al venditore i dettagli del reclamo che lo riguardano. Presentando un reclamo, l’utente ci autorizza a trattare qualsiasi eventuale dato personale necessario alla sua gestione.
L’utente riconosce ed accetta che, presentando un reclamo, potrebbe essere contattato dal o dai venditori coinvolti, che potrebbero voler discutere o contestare il reclamo. L’utente concorda di impegnarsi in modo costruttivo e in buona fede con il o i venditori coinvolti e di comunicarci tempestivamente l'esito della discussione o della contestazione. Inoltre l’utente accetta che Fruugo non sia ritenuto responsabile di eventuali conseguenze legali o finanziarie né di eventuali danni causati all’utente, derivanti o in relazione con la suddetta discussione o contestazione.
4.Tempistica
Ci impegniamo a dare una prima risposta ad un reclamo entro tre giorni lavorativi, benché ci riserviamo il diritto di modificare questa scadenza senza preavviso. I nostri legali dispongono di risorse limitate e devono stabilire delle priorità, soprattutto nei periodi in cui sono più occupati.
In merito ad ulteriori comunicazioni dell’utente, risponderemo non appena possibile, tenendo conto della disponibilità di tempo dei nostri legali e della necessità di dare la priorità ai reclami più urgenti.
Se l’utente ritiene che il suo reclamo sia urgente, deve indicarlo chiaramente nel reclamo stesso e fornire una spiegazione dei motivi (per esempio, se sussiste un rischio serio di nuocere al pubblico).
5.La nostra risposta
Purché l’utente agisca in conformità con questa Informativa, entro un periodo ragionevole prenderemo i provvedimenti che riterremo legalmente giustificati e necessari in tali circostanze. La nostra risposta potrebbe includere (anche se non necessariamente) la sospensione o la rimozione del o degli elenchi interessati in alcune o in tutte le giurisdizioni, comunicando il problema al o ai venditori, mettendo in comunicazione l’utente e il o i venditori al fine di risolvere la questione e/o aggiornando l’utente sui provvedimenti adottati.
Qualsiasi provvedimento sarà adottato a nostra esclusiva discrezione e non siamo obbligati a prendere provvedimenti solo in ragione del fatto che l’utente abbia presentato un reclamo. Non dichiariamo, né garantiamo che gli eventuali provvedimenti adottati siano efficaci, sia temporaneamente che in via definitiva, per il conseguimento di un obiettivo e non siamo assolutamente obbligati a monitorare o controllare costantemente in altro modo l’efficacia e/o la conformità degli eventuali provvedimenti che potremmo aver adottato.
Inoltre, nei casi in cui i fondamenti giuridici del reclamo non siano stati dimostrati ai sensi del Punto 2 o in altro modo, ci riserviamo il diritto di reinserire gli elenchi di prodotti e/o venditori, senza preavviso all’utente.
6.Informazioni generali
La presente Informativa è disciplinata dalla legge inglese e l’utente accetta irrevocabilmente la competenza esclusiva dei tribunali dell’Inghilterra e del Galles in riferimento ad ogni eventuale controversia inerente alla presente Informativa e ai diritti e agli obblighi ad essa attinenti (inclusi eventuali diritti od obblighi non contrattuali). Se un tribunale competente giudica invalido o inapplicabile qualsiasi elemento dell'Informativa, l’utente accetta comunque che il tribunale si impegni a dare seguito alle volontà delle parti in virtù dell’Informativa, e i restanti elementi dell’Informativa resteranno a tutti gli effetti in vigore.