Informativa sui reclami legali di terzi di Fruugo

Ultimo aggiornamento: agosto 2023

La presente Informativa si applica a reclami, avvisi legali e altre comunicazioni ("Reclami") da parte di terzi ("Lei") relativi al presunto abuso della piattaforma di Fruugo o dei servizi di Fruugo da parte dei rivenditori di Fruugo o di Fruugo stessa. L'informativa deve essere letta insieme alle nostre Condizioni d'uso ("CDU") e all’Informativa sulla privacy.  Nel presentare un reclamo, l'utente riconosce e accetta di essere vincolato alla presente Informativa.  

Come previsto chiaramente nelle CDU, tutti i prodotti visualizzati su Fruugo sono resi disponibili per la vendita e venduti da rivenditori terzi indipendenti.  Fruugo non è né l'acquirente né il venditore dei prodotti e non è coinvolto in nessuna fase della catena di fornitura dei prodotti. Mettiamo a disposizione la piattaforma e fungiamo da intermediari dei rivenditori, consentendo ai rivenditori e ai clienti di effettuare transazioni.  Il contratto che viene stipulato al completamento della vendita di un prodotto, viene stipulato esclusivamente tra il cliente e il rivenditore.  Non costituiamo parte di tale contratto e non ci assumiamo alcuna responsabilità derivante da o in relazione ad esso.  Non gestiamo, verifichiamo o visioniamo in altro modo i prodotti correlati né forniamo alcun servizio di adempimento.  

Tuttavia, in qualità di rinomato intermediario di vendita al dettaglio online, prendiamo sul serio tutti i reclami.  L'integrità del nostro mercato è importantissimo per la nostra azienda e per tutti i nostri partner.  Pertanto, abbiamo cercato di rendere il più semplice possibile il contatto con noi per eventuali reclami da parte di terze parti.

Notifica

Per garantire che il Suo reclamo riceva un'attenzione tempestiva, contatti Fruugo utilizzando i seguenti metodi di notifica. Fruugo non risponde del mancato uso da parte di terzi del modulo e/o della procedura di reclamo opportuni, e i tempi target indicati di seguito non si applicheranno a tali reclami ove non sia stata seguita la corretta procedura. Si assicuri di riferire i Suoi dubbi a Fruugo attraverso il canale opportuno come segue:

Domande su Fruugo e sul contatto con Fruugo

Aiuto

È possibile trovare le risposte alla maggior parte delle domande utilizzando il nostro Centro di assistenza.

Servizio clienti

 Se ha domande sull'uso del sito di Fruugo, incluso l'acquisto e la vendita, contatti il nostro Servizio Clienti tramite il Centro di assistenza che sarà lieto di aiutarla.

Reclami sulla proprietà intellettuale

Se ritieni che i tuoi diritti di proprietà intellettuale siano stati violati, utilizza i nostri moduli di segnalazione dedicati di seguito per inviare un reclamo al nostro team legale.  Tutti i reclami presentati utilizzando questi moduli ricevono pronta attenzione e vengono esaminati e gestiti in conformità con la procedura di Segnalazione e Rimozione Fruugo.

Per segnalare una presunta violazione in qualità di titolare dei diritti o agente del marchio, utilizza il seguente modulo:

Modulo di segnalazione violazione della proprietà intellettuale

È possibile accedere a questo modulo anche tramite il Centro assistenza con la motivazione "Ho una domanda su un marchio registrato o copyright".

Altre notifiche

Si prega di segnalare tutti gli altri reclami relativi al presunto uso improprio della piattaforma Fruugo, dei servizi Fruugo da parte dei rivenditori Fruugo o delle questioni normative all'indirizzo email designato del team legale: legal @fruugo.com

Contenuto del reclamo

Il Suo reclamo deve contenere tutte le informazioni e le prove opportunamente necessarie a giustificare il reclamo dal punto di vista legale e consentire a noi e ai rivenditori interessati di comprendere il reclamo.

Come minimo, il reclamo deve contenere una chiara spiegazione dei diritti legali applicabili, dei motivi e/o delle responsabilità e di qualsiasi legislazione di riferimento; i fatti che supportino in modo valido la Sua tesi di violazione legale; le informazioni riguardanti l'inserzione (o le inserzioni) su Fruugo, inclusi i collegamenti ipertestuali diretti ai presunti prodotti in violazione; il numero di marchi, ove applicabile; le giurisdizioni interessate e qualsiasi altra informazione rilevante che aiuti Fruugo a trattare il Suo reclamo nel modo più efficiente possibile.  

Non fornire documenti o informazioni eccessive, irrilevanti e/o poco chiare, in quanto ciò comporta una procedura di esame del reclamo più lunga.  Ci riserviamo il diritto di respingere qualsiasi reclamo non chiaro o non documentato.

Tutte le informazioni e i documenti forniti a Fruugo devono essere prodotti in lingua inglese o tradotti in inglese.

Informazioni di contatto fornite a noi

Nel nostro ruolo di intermediario commerciale per conto dei rivenditori che utilizzano la piattaforma Fruugo, siamo tenuti a trasmettere i dettagli di un reclamo che riguardi un rivenditore a tale rivenditore. Fruugo prende estremamente sul serio i propri obblighi di protezione dei dati. Presentando un reclamo, accetta che Fruugo trasmetta i dettagli del Suo reclamo a uno o più rivenditori e al trattamento di qualsiasi dato personale necessario a tale scopo. Qualora non desideri che i Suoi dati di contatto utilizzati per presentare il reclamo vengano inoltrati al rivenditore, fornisca chiari recapiti secondari che possano essere inoltrati al rivenditore per contattarla direttamente. Riconosce e accetta che, in seguito alla presentazione di un reclamo, potrà essere contattato/a dai rivenditori interessati, che potrebbero voler discutere o contestare il reclamo.  L'utente accetta di impegnarsi in modo costruttivo e in buona fede con i rivenditori interessati e di comunicare tempestivamente l'esito della discussione o della controversia.  Accetta inoltre che Fruugo non risponda di alcuna conseguenza legale o finanziaria, né di alcun danno di qualsiasi tipo causatole, derivante da o in relazione a tali discussioni o controversie.     

Tempistiche

Ci impegniamo a fornire la nostra prima risposta a un reclamo entro tre (3) giorni lavorativi, sebbene ci riserviamo il diritto di modificare tale tempistica senza preavviso. 

Non invii reclami doppi o messaggi ripetuti sullo stesso reclamo, in quanto ciò potrebbe ritardare i tempi di prima risposta. In relazione a qualsiasi comunicazione successiva con l'utente, risponderemo non appena ragionevolmente possibile, tenendo conto della capacità del nostro team legale e della necessità di dare priorità ai reclami più urgenti. Per evitare dubbi, i reclami governativi e normativi avranno priorità.  

Se ritiene che il Suo reclamo sia urgente, è pregato di indicarlo chiaramente nell'oggetto del Suo reclamo e di includere una spiegazione dei motivi (ad es. ove sussista un grave rischio di danni per il pubblico).  

La nostra risposta

A condizione che Lei si attenga alla presente Informativa, entro un periodo di tempo ragionevole, adotteremo tutte le misure che riteniamo legalmente giustificate e necessarie in base alle circostanze. La nostra risposta può implicare (tuttavia non necessariamente) la sospensione o la rimozione dell'inserzione/delle inserzioni in questione in alcune o in tutte le giurisdizioni, la notifica del problema al rivenditore/ai rivenditori, il collegamento con il rivenditore/i rivenditori interessato/i per risolvere il problema e/o l'aggiornamento dell'utente sulle azioni intraprese.  

Qualsiasi azione di questo tipo sarà adottata a nostra piena e assoluta discrezione e in conformità a tutte le leggi applicabili. Non rispondiamo del fatto né garantiamo che qualsiasi azione intrapresa risulti efficace, temporaneamente o permanentemente, per il raggiungimento di qualsiasi scopo e non ci assumiamo alcun obbligo di monitorare o altrimenti verificare su base continuativa l'efficacia e/o il rispetto di qualsiasi azione adottata.  

Ci riserviamo inoltre il diritto di ripristinare gli annunci sui prodotti e/o i rivenditori, senza preavviso, qualora la base legale del reclamo in questione non sia stata comprovata in conformità con la presente Informativa o in altro modo. 

Risoluzione delle controversie online

Ai sensi dell'articolo 14 (1) del regolamento ODR, la Commissione europea mette a disposizione una piattaforma di risoluzione delle controversie online (piattaforma OS). La piattaforma per la risoluzione delle controversie online è disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr .

Mediazione

L'articolo 12 del regolamento UE 2019/1150 sulle piattaforme commerciali prevede la mediazione in alcune circostanze.

I rivenditori possono richiedere di risolvere una controversia con Fruugo attraverso la mediazione. La controversia può essere sottoposta da una delle parti al Centro per la risoluzione efficace delle controversie (CEDR), dove il CEDR nominerà un mediatore.

 

Procedura di reclamo dei rivenditori per i pagamenti

In caso di problemi con il servizio di pagamento fornito da Fruugo, ce lo comunichi contattando il Suo Account Manager dedicato. Il Suo feedback ci aiuterà a migliorare il nostro servizio. Ci impegniamo a risolvere il reclamo entro un mese dalla data di ricezione.

Entità appaltanti

Per informazioni relative alle entità appaltanti che operano per conto di Fruugo, consulti le CDU.

Aspetti generali

La presente Informativa è disciplinata dal diritto dell'Inghilterra e del Galles e l'utente si sottopone irrevocabilmente alla giurisdizione esclusiva dei tribunali di Inghilterra e Galles per qualsiasi controversia in relazione alla presente Informativa e ai diritti e agli obblighi relativi alla stessa (inclusi eventuali diritti o obblighi extracontrattuali).  

Se un tribunale della giurisdizione competente dovesse ritenere nullo o inapplicabile un qualsiasi elemento dell’Informativa, l'utente accetta comunque che il tribunale si impegni a dare effetto alle intenzioni delle parti ai sensi dell’Informativa e i restanti elementi dell’Informativa rimarranno in vigore a tutti gli effetti.